Capita di ritrovarsi con la memoria dello smartphone piena ed avere la necessità di liberare memoria per poter inserire ulteriori file sul dispositivo.
La prima cosa che gli utenti fanno è liberarsi, eliminando, delle applicazioni che non utilizzano più.
Questa è una cosa giusta da fare però può capitare di ritrovarsi davanti all'avviso di memoria piena anche dopo aver eliminato numerose applicazioni. Come fare dunque? È presto spiegato.
Passo 1: rechiamoci in Impostazioni
Passo 2: rechiamoci nella schermata Applicazioni
Passo 3: Nella lista che ci appare clicchiamo su quella che occupa più memoria rispetto alle altre (noi come esempio abbiamo scelto Google Chrome perché è in genere un'applicazione che occupa molta memoria) e ci ritroveremo in una schermata come quella seguente.
Passo 4: Cancellare la cache ed eventualmente i dati.
Cancellando la cache non elimineremo alcuna impostazione o dato presente nell'applicazione, andremo ad eliminare semplicemente quei dati che permettono di aprire più velocemente l'applicazione stessa (questi dati si ricreeranno successivamente, noi li elimineremo solo in caso di accumulo).
Abbiamo scritto che eventualmente potremo eliminare anche i dati dell'applicazione.
Attenzione all'applicazione sulla quale andate a cancellare i dati.
Noi abbiamo preso in considerazione un browser poiché fra le principali applicazioni che accumulano dati. Avendo attivata la sincronizzazione fra pc e mobile anche andando a cancellare i dati essi riappariranno successivamente dopo aver rieffettuato l'accesso. Essi riappariranno occupando molta memoria in meno.
Come avete visto queste sono procedure per permettere di liberare velocemente memoria sullo smartphone. Consigliamo comunque, come detto prima, di disinstallare le applicazioni non utilizzate che andrebbero ad occupare inutilmente memoria e a rallentare col tempo il dispositivo.
Diffidate dalle applicazioni presenti sul Play Store che promettono miracoli sulla pulizia di Ram e Micro SD perché se non usate con coscienza possono portare all'eliminazione anche di dati importanti inoltre evitate di usare strumenti per liberare la Ram poiché android stesso andrebbe a riaprire l'applicazione stessa e quindi perderete solo tempo e batteria.
Per ulteriori informazioni, consigli e chiarimenti, scriveteci nei commenti.





Nessun commento:
Posta un commento