venerdì 3 aprile 2015

Guida: La modalità silenziosa su Android 5




Come ben saprete, e come potete vedere dalla copertina, la gestione del volume su Android 5 è totalmente cambiata. In questo articolo vi mostreremo le novità e vi daremo consigli su come sfruttare al meglio le nuove funzionalità introdotte da Google con il nuovo aggiornamento.

Premendo sul bilanciere del volume ci ritroveremo nella schermata mostrata in copertina.
Ritroviamo la barra che visualizza l'attuale livello del volume, e tre nuove opzioni cioè Tutte, Priorità e Nessuna.

TUTTE
In copertina è attiva l'opzione tutte ciò significa che riceveremo le notifiche da tutte le applicazioni con suoneria ed eventuale vibrazione e fin qui nulla sembra cambiato.


E da qui partono la principale novità. Cliccando sul bilanciere fino ad impostare la suoneria al minimo non passeremo alla modalità silenziosa, ma come potete vedere dall'immagine qui riportata, manderemo il telefono in modalità vibrazione, cioè senza suoneria e sono con vibrazione.

NESSUNA


Se vi siete chiesti "Come mandiamo allora il telefono in modalità silenziosa?"
La risposta è data dalla nuova opzione introdotta da Google cioè "Nessuna".
Questa modalità ci permette di NON ricevere le notifiche da qualsiasi applicazione, sveglia inclusa.
Molti troveranno questa opzione scomoda in quanto anche la sveglia e il led di notifica non funzioneranno ma non abbiate paura, Google ha già provveduto ad ascoltare i suoi clienti ed ha reintrodotto queste funzioni nell'aggiornamento 5.1.
Potremo impostare anche il tempo durante il quale l'opzione Nessuna dovrà restare attiva.
Si può scegliere se tenere attiva questa impostazione o per sempre o per 15 minuti, 30 minuti, 45 minuti, un'ora, 2 3 4 o 8 ore.

PRIORITÀ

La nuova modalità introdotta da Google viene chiamata priorità e la funzione di questa nuova opzione è da ricercarsi nel nome stesso. Attivando questa opzione ci ritroveremo in una schermata come quella che ritroviamo nella schermata nessuna, a differenza di un ingranaggio ad indicare le impostazioni in alto a destra. Tramite quell'ingranaggio potrete decidere quali applicazioni devono avere la priorità sulle altre. Quindi una volta scelte le nostre applicazioni e attivata questa modalità riceveremo le notifiche solo dalle applicazioni alle quali assegnato questo tipo di impostazione.

SOLUZIONE ALLA MANCATA MODALITÀ SILENZIOSA

Se dopo aver letto il nostro articolo vi siete posti il problema "Rivoglio la modalità silenziosa ma il sistema me lo impedisce, come faccio?" Ora la risposta vi sarà subito data.
Basterà scaricare l'applicazione SoundHud.
Essa vi permetterà di reintrodurre la modalità silenziosa inoltre vi permetterà di personalizzare il pannello del volume usando diversi temi come potete vedere dall'immagine seguente.


Se siete interessati vi lasciamo qui il badge per il download ricordando che l'applicazione è gratis per un periodo di prova e dopo avrà un costo esiguo di 1,49 euro.

Google Play Badge

Ora lasciamo la parola a voi. Scriveteci nei commenti le vostre valutazioni, le vostre idee e siamo a vostra disposizione in caso di dubbi, informazioni o chiarimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

author
AndroIT
Benvenuti in androIT, un blog creato da due appassionati di tecnologia, che cercherà di mettere a vostra disposizione un servizio dove raccogliere le principali informazioni riguardanti il mondo android e dintorni.