Oggi in questa guida vi parleremo di una semplice operazione che molti di voi utenti android utilizzerete durante la vostra esperienza con il robottino.
Vi descriveremo la procedura da attuare per installare un file apk esterno al classico Play Store.
Utilizzando Android a molti di voi potrebbe presentarsi l'esigenza di dover installare una applicazione fuori dal Play Store per vari motivi che non stiamo qui ad elencarvi.
Per effettuare questa procedura avremo bisogno di:
- Il file apk che intendiamo installare;
- Un file manager (uno vale l'altro);
- L'impostazione origini sconosciute attiva.
Prima cosa da fare è attivare l'opzione origine sconosciute all'interno delle impostazioni.
![]() |
| Penso che tutti sappiano come entrare nelle impostazioni del proprio dispositivo |
Una volta entrati in sicurezza scendete in basso fino a trovare la voce "Origini sconosciute"
Questa è l'impostazione che ci permette di installare applicazioni di provenienza diversa dal Play Store.
In tutti i dispositivi è disabilitata, noi dovremo semplicemente abilitarla. Ovviamente non ci sarà alcuna conseguenza sul terminale ne sulla garanzia dello stesso.
Dopo aver abilitato questa opzione non dobbiamo fare altro che procurarci un file manager (vi postiamo qui il link sulla nostra guida sui file manager e da qui reperite quello che preferite) e il file apk che intendiamo installare.
Rechiamoci dunque nel nostro file manager e raggiungiamo la cartella dove abbiamo messo il nostro file apk da installare. Non ci resta che cliccare sul file e si avvierà in automatico la procedura di installazione.
Vi ritroverete di fronte a questa schermata, cliccando su installa il vostro programma verrà appunto installato sul vostro dispositivo. In questa schermata potrete anche controllare i permessi da concedere all'applicazione. Nell'immagine qui sopra potete notare l'applicazione Gramophone (un lettore audio) che richiede i permessi per leggere la scheda sd, per controllare la vibrazione e per accedere alla rete. Sono dei permessi in regola in quanto sono necessari al funzionamento della stessa e fin qui nulla di starno. Attenzione ad esempio quando installate un semplice gioco ed esso vi chiede ad esempio l'accesso alla rubrica. Un gioco non avrebbe apparente motivo di accedere alla rubrica quindi diffidate da queste applicazioni e premete sul tasto "Annulla".
La nostra guida su come installare un'apk finisce qui.
Se avete ancora dubbi o avete informazioni e consigli da darci scriveteci nei commenti.






Nessun commento:
Posta un commento