Il nuovo dispositivo indossabile made in Apple viene definito dall'azienda stessa "il dispositivo più personale" ma vediamo insieme cosa offre di realmente "personale" e di innovativo tale da farci procedere all'acquisto del modello, il cui prezzo base è di 399 euro per la versione sport fino ad arrivare alla versione "watch edition" al prezzo di 18000 euro.
Partiamo con l'analizzare le dimensioni, fondamentali nella scelta dell'orologio. Sono presenti due tagli della cassa, uno da 3,8 cm e un altro da 4,2 cm.
Lo schermo del dispositivo è realizzato in cristallo di zaffiro, o agli ioni nella versione sport, schermo retina come ritroviamo su iphone capace di riconoscere la pressione che esercitiamo sullo schermo.
Sul lato destro ritroviamo la solita corona degli orologi che qui ha la funzione di zoom e selezione di elementi dell'interfaccia e un bottone per richiamare velocemente i contatti.
Ritroviamo tre tipi di watch:
La versione sport è realizzata in alluminio anodizzato in argento oppure in grigio siderale, il costo si aggira fra i 399 euro per la versione da 3,8 cm e i 449 euro per la versione da 4,2 cm.
La versione watch è realizzata in acciaio inossidabile lucido oppure in tinta naturale o ancora in nero siderale, costo che si aggira fra i 649 e 1199 per la versione da 3,8 cm e fra i 699 e 1249 per la versione da 4,2 cm.
La "watch edition" realizzata in oro a 18 carati ha un costo salatissimo che parte dagli 11mila fino ai 18mila euro per la versione da 3,8 cm e da 13mila a 16mila per la versione da 4,2 cm.
Possiamo personalizzare il watch con tre tipi di cinturini a nostra scelta. Li ritroviamo in pelle, in metallo o in plastica.
Passiamo alla parte interna del dispositivo.
Il processore, la gpu, il wifi e i connettori per la ricarica ad induzione sono tutti racchiusi in un chip chiamato S1. Isolata da questa componente troviamo la batteria che a quanto dichiarato da Apple dovrebbe garantire l'autonomia di una giornata. La memoria interna dovrebbe essere di 8 Gb.
Sul retro ritroviamo quattro led che rileveranno il battito cardiaco e vari dati sulla circolazione sanguigna.
Ora la parte delle funzioni.
Se abbinato ad un iPhone, l'Apple Watch potrà effettuare chiamate in vivavoce, inviare e dettare messaggi e mail, sono presenti mappe, un'applicazione dedicata al monitoraggio dei dati raccolti dai vari sensori, saranno presenti anche meteo, calendario, passbook, la galleria e la possibilità di controllare la fotocamera dell'iphone. L'interfaccia sarà liberamente personalizzabile dall'utente.
Considerando questi dati non possiamo che concludere dicendo che questo Apple Watch è riuscito a catturare anche i non addetti al settore, ma rimane comunque un costoso gadget non alla portata di tutti, esso funzionerà solo se accoppiato con un altro dispositivo della mela e questo non fa altro che restringe ancora il proprio pubblico.
Fateci sapere le vostre opinioni a riguardo scrivendoci nei commenti.
Siccome il dispositivo non è ancora in commercio questi dati possono variare, ci siamo limitati quindi a comunicarvi i dati disponibili al momento.

Nessun commento:
Posta un commento